Menu top

Fascia d'età: 13/17 - Sistemazione: Famiglia

Partenze

Descrizione

Dublino (530.000 abitanti, sobborghi compresi), in irlandese 'Baile Atha Cliath', è capitale della Repubblica d'Irlanda. Anima e cuore del paese, la città fu il centro della faticosa ma vittoriosa conquista dell'indipendenza, che produsse una vitalità fino ad allora sconosciuta in Irlanda, sia dal punto di vista letterario che nella produzione musicale, che ne ha fatto uno dei luoghi più amati dai giovani europei. Una delle istituzioni più conosciute ed antiche di Dublino è il 'Trinity College', ancora oggi frequentatissimo da giovani universitari che ricevono qui un'istruzione di prim'ordine.

CORSO DI LINGUA con preparazione opzionale alla certificazione "TIE - Test of Interactive English"
Il corso di lingua si tiene presso una scuola riconosciuta, membro RELSA ('Recognised English Language Schools Association of Ireland'), IALC ('International Association of Language Centres') e membro EAQUALS ("Evaluation & Accreditation of Quality in Language Services"). Sono previste 19 ore di lezione settimanali, ciascuna di 60 minuti, in classi graduate su diversi livelli (massimo 12/15 studenti per classe/livello), ai quali si accede dopo un test di valutazione iniziale. L'orario delle lezioni è il seguente: dalle ore 9.00 alle ore 12.15 da lunedì a venerdì (classi frequentate anche da studenti di diverse nazionalità) e dalle ore 14.00 alle ore 16.00 il martedì e giovedì pomeriggio. Al termine del corso, la scuola rilascia a tutti i partecipanti un certificato di frequenza attestante il livello di competenze raggiunto facendo riferimento ai parametri del "Quadro di riferimento europeo per le lingue". Gli studenti di scuola superiore, possono scegliere di sostenere l'esame scritto ed orale 'TIE - Test of Interactive English' (la tassa d'iscrizione all'esame finale dovrà essere versata in loco).

Possibilità di sostenere l'esame "Cambridge English" a Thiene (VI) al rientro dal soggiorno.

SISTEMAZIONE
La sistemazione è presso selezionate e accoglienti famiglie locali in un quartiere residenziale molto tranquillo, di solito a coppie; è molto frequente che presso le famiglie siano ospitati anche studenti di altre nazionalità. Il trattamento è di pensione completa, con colazione e cena in famiglia e pranzo caldo presso la mensa della scuola. Pranzi in famiglia nei fine settimana o al sacco in occasione di escursioni programmate.

TEMPO LIBERO
Nei pomeriggi i Group Activity Leaders locali propongono attività sportive e di svago, divertenti e varie, oltre a visite di carattere culturale in città: "National Museum", "Trinity College & The Book of Kells", "Dublinia", passeggiate a tema, ecc.
Sono previste due uscite serali a settimana con film in lingua, disco, bowling, serate con musiche e danze irlandesi.

ESCURSIONI INTERA GIORNATA
Sono previste due escursioni di un'intera giornata, le destinazioni possibili saranno scelte fra le seguenti:

Kilkenny, situata sulle rive del Nore, una delle città storiche più importanti della Repubblica, nonché una delle più belle da visitare. Di antica fondazione, ha vissuto il suo momento di massimo splendore nel 1300, quando il suo castello ospitava il Parlamento;
Glendalough, dove si ritirò San Kevin in cerca di un luogo tranquillo e sereno per la sua vita di eremita. Fu costruito anche un monastero che, nel momento di massimo fulgore, fu uno dei principali centri religiosi e di studi dell'Irlanda. I Powerscourt Gardens, sono giardini con aiuole e sculture ispirate allo stile italiano, abbellito da laghetti con fontane zampillanti, statue alate di Pegaso e splendidi esemplari di alberi che, grazie al clima mite della regione, raggiungono uno sviluppo eccezionale.
Howth, delizioso villaggio di pescatori con panorami mozzafiato.
Malahide Castle, uno dei castelli più antichi d'Irlanda all'interno di un parco di 250 acri.

TRASPORTI
Per i trasporti in loco vengono utilizzati pullman privati o mezzi pubblici (con l'attenta supervisione degli animatori). Il costo per gli spostamenti nelle attività programmate è incluso nelle quote.

I partecipanti sono seguiti durante tutto il soggiorno da insegnanti  e animatori accuratamente scelti: la loro presenza  è  garanzia di sicurezza per i genitori, stimolo costante e punto di riferimento per i giovani.

Tassa d'iscrizione all'esame TIE (facoltativo): € 100 (da versare in loco, il primo giorno di frequenza alle lezioni).

Extra non inclusi: euro 50 (da versare sul posto in sterline inglesi il primo giorno di permanenza all'estero, direttamente all'assistente responsabile del centro).

La quota associativa per l'anno 2021 è di € 50 (non inclusa nelle quote).

Le quote relative ai soggiorni in gruppo comprendono:

Assicurazione 'Responsabilità Civile', sanitaria e bagaglio;
Viaggio andata/ritorno;
Tasse aeroportuali;
Assistenza in aeroporto, in Italia e all'estero;
Trasferimento da e per l'aeroporto all'estero;
Sistemazione e trattamento di pensione completa;
Libri di testo ed altro materiale didattico;
Corsi di lingua con insegnanti di madrelingua;
Test d'ingresso e certificato di frequenza di fine corso;
Trasporti da/per la scuola, per le attività e per le escursioni;
Escursioni;
Assistenza di personale qualificato durante il viaggio e per tutto il soggiorno;
Recapito di emergenza, attivo 24 ore su 24;
I.V.A.

Eventuali supplementi possono essere richiesti per:

Diete personalizzate in caso di allergie o intolleranze alimentari;
Sistemazione come come unico ospite italiano o in camera singola nelle famiglie ospitanti;
Trasferimento organizzato da/per l'aeroporto in Italia.