Menu top

Fascia d'età: 14/17 - Sistemazione: Famiglia

Partenze

Descrizione

Fondata nel 15 a.C. durante il regno dell'imperatore Augusto, Augusta (264.000 abitanti), dopo Treviri, è la più antica città tedesca e sede vescovile della diocesi cattolica. E' una città molto all'avanguardia, con importanti aziende nei settori dell'elettronica e dell'informatica.

SISTEMAZIONE

La sistemazione è presso selezionate e accoglienti famiglie locali, di solito a coppie; è molto frequente che presso le famiglie siano ospitati anche studenti di altre nazionalità. Il trattamento è di pensione completa, con pranzi a sacco forniti dalle famiglie ospitanti.

CORSO DI LINGUA

Il corso di lingua si tiene presso una scuola riconosciuta, membro FaDaF ('Fachverband Deutsch als Fremdsprache'), EAQUALS ('Evaluation & Accreditation of Quality in Language Services'), ALTO ('Association of Language Travel Organisations'). Dopo il test del primo giorno, gli studenti vengono inseriti in classi con livelli diversificati (classi frequentate anche da studenti di diverse nazionalità). Sono previste 20 lezioni settimanali, ciascuna di 45 minuti, nelle mattinate da lunedì a venerdì. Al termine del corso, il College rilascia a tutti i partecipanti un certificato di frequenza attestante il livello di competenze raggiunto facendo riferimento ai parametri del "Quadro di riferimento europeo per le lingue".

TEMPO LIBERO

La scuola organizza, per tutti gli studenti presenti durante il periodo estivo, un programma culturale che prevede ogni pomeriggio visite in loco o nelle immediate vicinanze, attività ricreative divertenti e varie, sports e tornei.

Il programma di attività, molto ricco e divertente, è gestito da referenti della scuola in lingua tedesca, con l'obiettivo di stimolare i ragazzi ad interagire il lingua con i coetanei stranieri.
Le visite culturali in città comprendono il Duomo, le cui vetrate decorate sono le più antiche della Germania, la chiesa di S. Anna, uno dei centri della riforma protestante di Martin Lutero, la Mozarthaus, ove nacque il padre del grande Amadeus, il Fuggerei, il più antico esempio di edilizia sociale al mondo.

ESCURSIONI INTERA GIORNATA

E' prevista una escursione di un'intera giornata, solitamente effettuata il sabato. La destinazione sarà una tra le seguenti:

Monaco, la città più importante della Germania meridionale, grazie alle residenze reali, agli immensi parchi, ai musei, alle chiese barocche;

Il Castello di Neuschwanstein, il monumento più visitato della Germania e il castello più fotografato d'Europa;

Norimberga, principale centro economico e culturale della Franconia, seconda città della regione per grandezza ed importanza dopo Monaco. All'epoca del Sacro Romano Impero era una delle maggiori sedi politiche in Europa.

Rothenburg, città medievale cinta da mura, parzialmente percorribili a piedi.

Ulm, città natale di Albert Einstein, famosa per il suo campanile più alto al mondo, dal quale si gode uno splendido panorama sulla città.

TRASPORTI

I trasporti quotidiani (da/per la scuola, per le escursioni e le attività programmate) sono svolti con mezzi pubblici o pullman privati ed i costi sono inclusi nella quota.

I partecipanti sono seguiti durante tutto il soggiorno da insegnanti  e animatori accuratamente scelti: la loro presenza  è garanzia di sicurezza per i genitori e stimolo costante per i giovani.

La quota associativa per l'anno 2021 è di € 50 (non inclusa nella quota).

Le quote relative ai soggiorni in gruppo comprendono:

Assicurazione 'Responsabilità Civile', sanitaria e bagaglio;
Viaggio andata/ritorno;
Tasse aeroportuali;
Assistenza in aeroporto, in Italia e all'estero;
Trasferimento da e per l'aeroporto all'estero;
Sistemazione e trattamento di pensione completa;
Libri di testo ed altro materiale didattico;
Corsi di lingua con insegnanti di madrelingua;
Test d'ingresso e certificato di frequenza di fine corso;
Trasporti da/per la scuola, per le attività e per le escursioni;
Escursioni;
Assistenza di personale qualificato durante il viaggio e per tutto il soggiorno;
Recapito di emergenza, attivo 24 ore su 24;
I.V.A.

Eventuali supplementi possono essere richiesti per:

Diete personalizzate in caso di allergie o intolleranze alimentari;
Sistemazione come come unico ospite italiano o in camera singola nelle famiglie ospitanti;
Trasferimento organizzato da/per l'aeroporto in Italia.