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Informazioni e Condizioni Generali

INFORMAZIONI UTILI

Le quote relative ai soggiorni in gruppo comprendono:
Assicurazione 'Responsabilità Civile', sanitaria e bagaglio;
Viaggio andata/ritorno;
Tasse aeroportuali;
Assistenza in aeroporto, in Italia e all'estero;
Trasferimento da e per l'aeroporto all'estero;
Sistemazione e trattamento di pensione completa, come indicato nelle varie località;
Libri di testo ed altro materiale didattico;
Corsi di lingua con insegnanti di madrelingua;
Test d'ingresso e certificato di frequenza di fine corso;
Trasporti da/per la scuola, per le attività e per le escursioni come indicato nelle varie località e nei programmi dettagliati (che saranno inviati ai partecipanti prima della partenza);
Escursioni, come indicato nelle varie località;
Assistenza di personale qualificato durante il viaggio e per tutto il soggiorno;
Pasti durante i viaggi in pullman;
Recapito di emergenza, attivo 24 ore su 24;
I.V.A.

Eventuali supplementi possono essere richiesti per:
Diete personalizzate in caso di allergie o intolleranze alimentari;
Sistemazione come come unico ospite italiano o in camera singola nelle famiglie ospitanti;
Trasferimento organizzato da/per l'aeroporto in Italia.

L'Associazione G.E.S.T. presta assistenza e servizi ai propri associati, iscritti da almeno due mesi: è necessario compilare e sottoscrivere in ogni sua parte la 'Domanda di Associazione'. Gli Associati, in regola con il versamento della quota associativa, possono iscriversi ai soggiorni-studio sino ad esaurimento dei posti disponibili. L'Associazione G.E.S.T. si riserva il diritto di non effettuare il viaggio qualora non venga raggiunto il numero minimo di 25 partecipanti per destinazione/data di partenza.

Modalità d'iscrizione
Per la prenotazione di un soggiorno-studio, è necessario compilare e sottoscrivere la 'Scheda di Prenotazione'. Il documento può essere anticipato via mail, inviando poi l'originale via posta. Il modulo è in duplice copia e deve essere firmato in tutti gli spazi predisposti (fronte e retro). Fare attenzione a quali copie devono essere conservate ('copia per l'associato') e quali invece inviate alla Segreteria G.E.S.T. ('copia per la Segreteria dell'Associazione G.E.S.T.').
Ai documenti per l'iscrizione è necessario allegare:
la copia dell'ordine di bonifico disposto a nostro favore; l'autocertificazione di stato in buona salute del partecipante, rilasciata dai genitori secondo il modello predisposto dall'Associazione G.E.S.T., con l'indicazione di eventuali patologie preesistenti, sindromi, alterazioni psico-fisiche, allergie a farmaci o alimenti; la copia della Carta d'identità o passaporto.


Documenti necessari all'espatrio (salvo altre disposizioni)

Carta d'identità o passaporto

Per informazioni dettagliate è necessario rivolgersi agli uffici preposti della Polizia di Stato in merito alle disposizioni più recenti sui documenti necessari per l'espatrio.

In particolare:
- i MINORI DI 14 ANNI dovranno richiedere un documento valido per l'espatrio (carta d'identità o passaporto) al proprio comune di residenza, al quale dovrà essere allegata la dichiarazione di accompagnamento, rilasciata dalla questura competente, indicante i nomi degli accompagnatori adulti previsti dall'Associazione G.E.S.T. per le varie destinazioni. Per informazioni dettagliate è necessario rivolgersi agli uffici preposti della Polizia di Stato in merito alle disposizioni più recenti sui documenti necessari per l'espatrio.                                                                                                                                                            Tessera sanitaria digitale (valida anche per la copertura sanitaria all'interno dei paesi della Comunità Europea);                     Conoscenza della propria copertura 'antitetanica'.

Ai cittadini non italiani si raccomanda di verificare la documentazione necessaria per l'ingresso e permanenza nel Paese di destinazione.

L'Associazione G.E.S.T. non sarà responsabile in caso di variazione dei documenti necessari per l'ingresso nel Regno Unito in seguito all'attuazione della Brexit.

Privacy e riservatezza
I dati vengono richiesti nell’interesse del partecipante, al fine di garantire la più completa assistenza e sicurezza per tutta la durata del soggiorno; si declina ogni responsabilità per omessa segnalazione di problemi di salute del partecipante. Il trattamento dei dati personali, per i quali si garantisce la massima sicurezza, viene effettuato nel rispetto di quanto stabilito dal Regolamento UE 679/16 sulla tutela dei dati personali. I dati non saranno diffusi a terzi ed utilizzati esclusivamente per finalità associative, gestionali e statistiche e per essi potrà essere richiesta in qualsiasi momento la modifica o la cancellazione.
I dati personali anagrafici e fiscali acquisiti direttamente e/o tramite terzi dall’Associazione G.E.S.T. – Via Delle Pastorelle, 60 – 36016 Thiene (VI), titolare del trattamento, vengono trattati in forma cartacea, informatica, telematica per esigenze contrattuali e di legge, nonché per consentire una efficace gestione del servizio.
Gli indirizzi di posta elettronica forniti potranno essere utilizzati dall’Associazione G.E.S.T. per l’invio di materiale pubblicitario relativo a servizi analoghi a quelli oggetto del rapporto commerciale in essere.
Il mancato conferimento dei dati, ove non obbligatorio, verrà valutato di volta in volta dal Titolare del Trattamento e determinerà le conseguenti decisioni rapportate all’importanza dei dati richiesti rispetto alla gestione del servizio.
I dati potranno essere comunicati in Italia e/o all’estero, in Paesi UE e fuori UE, esclusivamente per le finalità sopra indicate e, conseguentemente, trattati solo a tali fini dagli altri soggetti, a:
agenzie di viaggio; compagnie aeree; colleges/scuole di lingua e corrispondenti in Italia e all’estero; altri associati; istituti di credito; società di assicurazione; professionisti e consulenti.
Per le medesime finalità i dati potranno venire a conoscenza degli incaricati al trattamento dell’Associazione G.E.S.T.
L’interessato potrà esercitare tutti i diritti di cui agli art. dal 15 al 22 compresi del Regolamento UE 679/16 (tra cui i diritti di accesso, rettifica, aggiornamento, di opposizione al trattamento e di cancellazione).
In forza del Decreto Legislativo 101/2018 (decreto di armonizzazione al Regolamento UE 679/16), eventuali fotografie e filmati riproducenti gli associati nell’ambito dello spirito e della vita del soggiorno potranno essere utilizzate sulle pubblicazioni e nel sito dell’Associazione G.E.S.T.
Per ogni ulteriore e più dettagliato riferimento a come trattiamo i Vostri dati, potete consultare in ogni momento la ns. pagina internet relativa www.gestassociazione.it/it/privacy

Responsabilità
L'Associazione G.E.S.T. declina ogni responsabilità per per eventuali irregolarità di viaggi e soggiorni dovute a fatti di ordine pubblico, inadempienze di terzi, scioperi o perturbazioni atmosferiche, marittime o terrestri. L'Associazione G.E.S.T. si riserva la facoltà di modificare o annullare il viaggio in caso di forza maggiore.

Informativa per contratti di pacchetto turistico
La combinazione di servizi turistici che vi viene proposta è un pacchetto ai sensi e per gli effetti della direttiva (UE) 2015/2302, recepita in Italia con il D.Lgs 21.5.2018, n. 62, che ha apportato modifiche al D.Lgs 79/2011 (Codice del Turismo).
Pertanto, beneficerete di tutti i diritti dell'UE che si applicano ai pacchetti. L’Associazione G.E.S.T., con sede a Thiene in Via
Delle Pastorelle 60, è pienamente responsabile, ai sensi dell’art. 42 della predetta normativa, della corretta esecuzione del pacchetto nel suo insieme. Inoltre come previsto dalla legge, l’organizzatore dispone di una protezione per rimborsare i vostri
pagamenti e se il trasporto è incluso nel pacchetto, garantire il vostro rimpatrio in caso in cui diventi insolvente.
Per maggiori informazioni sui diritti fondamentali ai sensi della direttiva (UE) 2015/2302: www.gestassociazione.it/it/informazioniprecontrattuali

CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO DI VENDITA DI PACCHETTO TURISTICO

Contenuto del contratto di vendita del pacchetto turistico
Costituiscono parte integrante del contratto di pacchetto turistico oltre che le condizioni generali che seguono, la descrizione del pacchetto turistico contenuta nel catalogo, online o cartaceo, ovvero nel separato programma di viaggio, nonché la conferma di prenotazione dei servizi richiesti dal viaggiatore.
Nel sottoscrivere la scheda di prenotazione, il sottoscrittore deve tener bene a mente che essa dà per letto ed accettato, per sé e per i soggetti per i quali si chiede il pacchetto turistico, sia il contratto di viaggio per come ivi disciplinato, sia le avvertenze in esso contenute, sia le informazioni relative a assicurazioni, sia le informazioni precontrattuali, sia le presenti condizioni generali.

1) Fonti legislative
La vendita di pacchetti turistici, che abbiano ad oggetto servizi da fornire in territorio sia nazionale sia internazionale, è disciplinata – fino alla sua abrogazione ai sensi dell’art. 3 del D. Lgs. n. 79 del 23 maggio 2011 (il “Codice del Turismo”) – dalla Legge Regionale n. 11 del 14/06/2013, dalla Legge Regionale n. 33 del 04/11/2002 'Testo unico delle leggi regionali in materia di turismo' e successivi aggiornamenti, dalla L. 27/12/1977 n° 1084 di ratifica ed esecuzione della Convenzione Internazionale relativa al contratto di viaggio (CCV), firmata a Bruxelles il 23.4.1970 - in quanto applicabile - nonché dal Codice del Turismo, specificamente dagli artt. 32 al 51- novies per come modificato dal decreto Legislativo 21 maggio 2018 n.62, di recepimento ed attuazione della Direttiva UE 2015/2302 nonché dalle disposizioni del codice civile in tema di trasporto e mandato, in quanto applicabili.

2) Regime amministrativo
L’organizzatore del pacchetto turistico, cui il viaggiatore si rivolge, deve essere abilitato all’esecuzione delle rispettive attività in base alla legislazione vigente, anche regionale o comunale, stante la specifica competenza.
L’Organizzatore rende noti ai terzi, prima della conclusione del contratto, gli estremi della polizza assicurativa per la copertura dei rischi derivanti
da responsabilità̀ civile professionale, nonché gli estremi delle altre polizze di
garanzia facoltative od obbligatorie, a tutela dei viaggiatori per la copertura di
eventi che possano incidere sulla effettuazione o esecuzione della viaggio,
come annullamento del viaggio, o copertura di spese mediche, rientro anticipato, smarrimento o danneggiamento bagaglio, nonché gli estremi della garanzia contro i rischi di insolvenza o fallimento dell’organizzatore e dell’intermediario, ciascuno per quanto di propria competenza, ai fini della restituzione delle somme versate o del rientro del viaggiatore presso la località̀ di partenza ove il pacchetto turistico includa il servizio di trasporto.
Ai sensi dell’art. 18, comma VI, del Cod. Tur., l’uso nella ragione o denominazione sociale delle parole “agenzia di viaggio”, “agenzia di turismo” , “tour operator”,
“mediatore di viaggio” ovvero altre parole e locuzioni, anche in lingua straniera, di natura similare, è consentito esclusivamente alle imprese abilitate di cui al primo comma.

3) Definizioni
Ai fini del contratto di pacchetto turistico si intende per:
a) viaggiatore, chiunque intende concludere un contratto, stipula un contratto o è autorizzato a viaggiare in base a un contratto concluso, nell’ambito di applicazione della legge sui contratti del turismo organizzato.
b) professionista, qualsiasi persona fisica o giuridica pubblica o privata che,
nell’ambito della sua attività commerciale, industriale, artigianale o professionale agisce nei contratti del turismo organizzato, anche tramite altra persona che opera in suo nome o per suo conto, in veste di organizzatore, venditore, professionista che agevola servizi turistici collegati o di fornitore di servizi turistici, ai sensi della normativa vigente.
c) organizzatore, un professionista che combina pacchetti e li vende o li offre in vendita direttamente o tramite o unitamente ad un altro professionista, oppure il professionista che trasmette i dati relativi al viaggiatore a un altro professionista
d) venditore, il professionista, diverso dall’organizzatore, che vende o offre in vendita pacchetti combinati da un organizzatore.
e) stabilimento, lo stabilimento definito dall’articolo 8, comma 1, lettera e), del decreto legislativo 26 marzo 2010, n. 59;
f) supporto durevole, ogni strumento che permette al viaggiatore o al professionista di conservare le informazioni che gli sono personalmente indirizzate in modo da potervi accedere in futuro per un periodo di tempo adeguato alle finalità cui esse sono destinate e che consente la riproduzione identica delle informazioni memorizzate;
g) circostanze inevitabili e straordinarie, una situazione fuori dal controllo della parte che invoca una tale situazione e le cui conseguenze non sarebbero state evitate nemmeno adottando tutte le ragionevoli misure;
h) difetto di conformità̀, un inadempimento dei servizi turistici inclusi in un pacchetto.
i) punto vendita, qualsiasi locale, mobile o immobile, adibito alla vendita al dettaglio o sito web di vendita al dettaglio o analogo strumento di vendita online, anche nel caso in cui siti web di vendita al dettaglio o strumenti di vendita online sono presentati ai viaggiatori come un unico strumento, compreso il servizio telefonico;
l) rientro, il ritorno del viaggiatore al luogo di partenza o ad altro luogo concordato dalle parti contraenti.

4) Nozione di pacchetto turistico
La nozione di pacchetto turistico è la seguente: la combinazione di almeno due tipi diversi di servizi turistici, quali: 1. il trasporto di passeggeri; 2. l’alloggio che non costituisce parte integrante del trasporto di passeggeri e non è destinato a fini residenziali, o per corsi di lingua di lungo periodo; 3. il noleggio di auto, di altri veicoli o motocicli e che richiedano una patente di guida di categoria A; 4. qualunque altro servizio turistico che non costituisce parte integrante di uno dei servizi turistici di cui ai numeri 1), 2) o 3), e non sia un servizio finanziario o assicurativo, ai fini dello stesso viaggio o della stessa vacanza, se si verifica almeno una delle seguenti condizioni:
1) tali servizi sono combinati da un unico professionista, anche su richiesta del viaggiatore o conformemente a una sua selezione, prima che sia concluso un contratto unico per tutti i servizi;
2) tali servizi, anche se conclusi con contratti distinti con singoli fornitori, sono:
2.1) acquistati presso un unico punto vendita e selezionati prima che il viaggiatore acconsenta al pagamento;
2.2) offerti, venduti o fatturati a un prezzo forfettario o globale;
2.3) pubblicizzati o venduti sotto la denominazione “pacchetto” o denominazione analoga;
2.4) combinati dopo la conclusione di un contratto con cui il professionista consente al viaggiatore di scegliere tra una selezione di tipi diversi di servizi turistici, oppure acquistati presso professionisti distinti attraverso processi collegati di prenotazione per via telematica ove il nome del viaggiatore, gli estremi del pagamento e l’indirizzo di posta elettronica siano trasmessi dal professionista con cui è concluso il primo contratto a uno o più professionisti e il contratto con quest’ultimo o questi ultimi professionisti sia concluso al più tardi 24 ore dopo la conferma della prenotazione del primo servizio turistico.

5) Contenuto del contratto - Documenti da fornire - Prenotazioni
1. L'iscrizione si formalizza compilando in ogni sua parte la 'Scheda di prenotazione' inviandola via posta o mail (l'originale, debitamente firmato in tutte le parti previste, deve comunque essere recapitato alla segreteria dell'Associazione).
2. Al momento della conclusione del contratto di pacchetto turistico o, comunque, appena possibile, l’organizzatore o il venditore, fornisce al viaggiatore una copia o una conferma del contratto su un supporto durevole.
3. Il viaggiatore ha diritto a una copia cartacea qualora il contratto di pacchetto turistico sia stato stipulato alla contemporanea presenza fisica delle parti.
4. Per quanto riguarda i contratti negoziati fuori dei locali commerciali, definiti
all’articolo 45, comma 1, lettera h), del decreto legislativo 6 settembre 2005, n. 206, una copia o la conferma del contratto di pacchetto turistico è fornita al viaggiatore su carta o, se il viaggiatore acconsente, su un altro supporto durevole.
5. Il contratto costituisce titolo per accedere al fondo di garanzia di cui al successivo Art. 18.
Le indicazioni relative al pacchetto turistico non contenute nei documenti contrattuali, negli opuscoli ovvero in altri mezzi di comunicazione scritta, saranno fornite dall'organizzatore prima dell'inizio del viaggio. Il pacchetto turistico acquistato dal cliente conterrà esclusivamente i servizi indicati nella conferma della prenotazione; eventuali servizi diversi e/o ulteriori, quali i trasferimenti a e dal luogo di partenza e i servizi acquistati in loco dal cliente non sono inclusi nel pacchetto e pertanto l'organizzatore non assume alcuna responsabilità in merito e non potrà in alcun modo essere considerato responsabile in relazione ai medesimi.
L'accettazione delle prenotazioni è subordinata alla disponibilità di posti. L'organizzatore si riserva il diritto di non effettuare il viaggio qualora non venga raggiunto il numero minimo di 25 partecipanti, eventualmente indicato nel programma di viaggio, informandone il viaggiatore con almeno 20 giorni di preavviso rispetto alla data prevista di inizio del viaggio. Eventuali richieste particolari devono essere comunicate all'atto dell'iscrizione. Pur assicurando che sarà fatto il possibile, le richieste non potranno essere considerate vincolanti ai fini della validità dell'iscrizione. Nell'effettuare la prenotazione per il proprio figlio/a, i genitori danno il consenso alla pratica delle attività (sportive, ricreative, didattiche) e alla partecipazione alle escursioni programmate durante la permanenza.
6) Pagamenti
All'atto della prenotazione dovrà essere corrisposto un deposito pari ad € 500; il saldo dovrà essere versato 30 giorni prima della partenza. Per le iscrizioni effettuate nei 30 giorni precedenti la data di partenza, l'intero ammontare dovrà essere versato al momento dell'iscrizione. Il mancato pagamento delle somme di cui sopra alle date stabilite, costituisce clausola risolutiva espressa tale da determinarne, da parte dell'organizzatore, la risoluzione di diritto.

7) Prezzo - Revisione del prezzo - Date di partenza
Il prezzo del pacchetto turistico è determinato nel contratto, con riferimento a
quanto indicato nel catalogo o nel sito web dell’organizzatore, o programma fuori catalogo ed agli eventuali aggiornamenti successivamente intervenuti.
Gli aumenti di prezzo sono possibili esclusivamente in conseguenza di modifiche riguardanti:
a) il prezzo del trasporto di passeggeri in funzione del costo del carburante o di altre fonti di energia;
b) il livello di tasse o diritti sui servizi turistici inclusi nel contratto imposti da terzi non direttamente coinvolti nell'esecuzione del pacchetto, comprese le tasse di atterraggio, di sbarco e d'imbarco nei porti e negli aeroporti;
c) i tassi di cambio pertinenti al pacchetto.
In ogni caso il prezzo non può essere aumentato nei venti giorni che precedono la partenza e la revisione non può essere superiore all’8% del prezzo nel suo originario ammontare.
Le date di soggiorno pubblicate sul catalogo possono subire variazioni di uno o due giorni rispetto a quanto pubblicato, al viaggiatore è quindi consigliato di non prendere impegni improrogabili nei giorni precedenti o successivi alle date di partenza e di ritorno. Al partecipante non spetta alcun rimborso in caso di variazioni delle date previste, dovute a disponibilità delle compagnie aeree. I partecipanti non potranno beneficiare del biglietto collettivo se non effettueranno il viaggio A/R con il gruppo stesso. Un tragitto semplice di sola andata o ritorno non utilizzato non potrà essere rimborsato. Nel caso sia richiesta la partenza/il ritorno individuale o da aeroporto diverso da quello previsto, al partecipante potrà essere richiesta una integrazione della quota.

8) Modifica o annullamento del pacchetto turistico prima della partenza
1. L’organizzatore si riserva il diritto di modificare unilateralmente le condizioni del contratto, diverse dal prezzo, ove la modifica sia di scarsa importanza. La comunicazione viene effettuata in modo chiaro e preciso attraverso un supporto durevole, anche tramite posta elettronica.
2. Se prima della partenza l’organizzatore è costretto a modificare in modo significativo una o più caratteristiche principali dei servizi turistici o non può soddisfare le richieste specifiche formulate dal sottoscrittore e già accettate dall’organizzatore oppure propone di aumentare il prezzo del pacchetto di oltre l’8%, il viaggiatore, entro e non oltre 2 giorni lavorativi dal momento in cui ha ricevuto l’avviso di modifica, può accettare la modifica proposta oppure recedere dal contratto senza corrispondere spese di recesso. In mancanza di comunicazioni entro il suddetto termine, la proposta dell’organizzatore si intende accettata.
In caso di mancata accettazione, l’organizzatore può offrire al viaggiatore un pacchetto sostitutivo di qualità equivalente o superiore.
In caso di recesso dal contratto e se il sottoscrittore non accetta un pacchetto sostitutivo, l’organizzatore rimborsa senza ingiustificato ritardo e in ogni caso entro 14 giorni dal recesso dal contratto tutti i pagamenti effettuati da o per conto del viaggiatore.
Se le modifiche del contratto o il pacchetto sostitutivo comportano un pacchetto di qualità o costo inferiore, il viaggiatore ha diritto a un’adeguata riduzione del prezzo.
3. Non è previsto alcun risarcimento derivante dall’annullamento del pacchetto turistico quando:
a) la cancellazione dello stesso dipende dal mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti eventualmente richiesto;
b) l’organizzatore dimostri che il difetto di conformità sia imputabile a causa di forza maggiore e caso fortuito;
c) l’organizzatore dimostri che il difetto di conformità è imputabile al viaggiatore o a un terzo estraneo alla fornitura di servizi turistici inclusi nel contratto di pacchetto studio ed è imprevedibile o inevitabile oppure dovuto a circostanze inevitabili e straordinarie.

9) Recesso dal viaggio - Cessione
Il viaggiatore può recedere dal contratto in ogni momento prima della partenza, per qualsiasi motivo, anche imprevisto e sopraggiunto. La comunicazione del recesso dal viaggio deve essere inviata esclusivamente per iscritto, a mezzo lettera raccomandata o mail; non verranno presi in considerazione annullamenti verbali o telefonici.
Al di fuori delle ipotesi previste dall’Art. 8, comma 2, in caso di recesso il viaggiatore è comunque tenuto al pagamento della quota associativa, del biglietto aereo se già emesso e delle penali di cancellazione nella misura indicata di seguito (il calcolo dei giorni non include quello del recesso):
- recesso dal giorno successivo alla prenotazione fino a 30 giorni prima della partenza: 10% sull'importo totale;
- recesso da 29 a 21 giorni prima della partenza: 50% sull'importo totale;
- recesso da 20 a 11 giorni prima della partenza: 75% sull'importo totale;
- recesso da 10 a 0 giorni prima della partenza: 100% sull'importo totale per tutti i viaggi e soggiorni.
Le medesime somme dovranno essere corrisposte anche in caso di impossibilità di effettuare il viaggio per mancanza, irregolarità, invalidità dei documenti previsti.
Il partecipante che per motivi diversi richiederà il rientro anticipato, non avrà diritto al rimborso relativo al soggiorno non goduto e le spese di rientro saranno a suo totale carico, comprese quelle relative all'eventuale accompagnatore (nel caso di studenti minorenni).
Il viaggiatore che sia nell'impossibilità di usufruire del viaggio prenotato può cedere la propria prenotazione ad una persona che soddisfi tutte le condizioni richieste per il viaggio (documenti, visti, sistemazione, servizi di trasporto, ecc..), dopo averne informato l'organizzatore per iscritto, a mezzo lettera raccomandata o mail che dovrà pervenire entro e non oltre 7 giorni prima della partenza del viaggio, indicando le generalità del cessionario (cognome, nome, età, sesso, data di nascita e cittadinanza). Tuttavia l'organizzatore non può essere responsabile della mancata accettazione del nuovo nominativo da parte dei terzi fornitori di servizi. Il viaggiatore cedente ed il cessionario sono solidalmente responsabili per il pagamento del saldo del prezzo, nonché delle spese risultanti da detta cessione.

10) Responsabilità dell’organizzatore per inesatta esecuzione del pacchetto
1. Ai sensi dell’Art. 42 Codice del Turismo, l'organizzatore è responsabile dell'esecuzione dei servizi turistici previsti dal contratto di pacchetto turistico, indipendentemente dal fatto che tali servizi turistici devono essere prestati dall'organizzatore stesso, dai suoi ausiliari o preposti quando agiscono nell'esercizio
delle loro funzioni, dai terzi della cui opera si avvale o da altri fornitori di servizi turistici, ai sensi dell'articolo 1228 del codice civile.
2. Il viaggiatore, ai sensi degli articoli 1175 e 1375 del codice civile, informa l'organizzatore, direttamente o tramite il venditore, tempestivamente, tenuto conto delle circostanze del caso, di eventuali difetti di conformità rilevati durante l'esecuzione di un servizio turistico previsto dal contratto di pacchetto turistico.
3. Se uno dei servizi turistici non è eseguito secondo quanto pattuito nel contratto di pacchetto turistico, l'organizzatore pone rimedio al difetto di conformità, a meno che ciò risulti impossibile oppure risulti eccessivamente oneroso, tenendo conto dell'entità del difetto di conformità e del valore dei servizi
turistici interessati dal difetto. Se l'organizzatore non pone rimedio al difetto, si applica il successivo art. 11.
4. Fatte salve le eccezioni di cui al comma precedente, se l'organizzatore non pone rimedio al difetto di conformità entro un periodo ragionevole fissato dal viaggiatore in relazione alla durata e alle caratteristiche del pacchetto, con la contestazione effettuata ai sensi del comma 2, il viaggiatore può ovviare personalmente al difetto e chiedere il rimborso delle spese necessarie, ragionevoli e
documentate; se l'organizzatore rifiuta di porre rimedio al difetto di conformità o se è necessario ovviarvi immediatamente non occorre che il viaggiatore specifichi un termine.
5. Se un difetto di conformità, ai sensi dell'articolo 1455 del codice civile, costituisce un inadempimento di non scarsa importanza dei servizi turistici inclusi in un pacchetto e l'organizzatore non vi ha posto rimedio entro un periodo ragionevole stabilito dal viaggiatore in relazione alla durata e alle caratteristiche del pacchetto, con la contestazione effettuata ai sensi del comma 2, il viaggiatore può, senza spese, risolvere di diritto e con effetto immediato il contratto di pacchetto turistico o, se del caso, chiedere, ai sensi del successivo art. 11, una riduzione del prezzo, salvo comunque l'eventuale risarcimento dei danni. In caso di risoluzione del contratto, se il pacchetto comprendeva il trasporto dei passeggeri, l'organizzatore provvede anche al rientro del viaggiatore con un trasporto equivalente senza ingiustificato ritardo e senza costi aggiuntivi per il viaggiatore.
6. Laddove è impossibile assicurare il rientro del viaggiatore, l'organizzatore sostiene i costi dell'alloggio necessario, ove possibile di categoria equivalente a quanto era previsto dal contratto, per un periodo non superiore a tre notti per viaggiatore o per il periodo più lungo eventualmente previsto dalla normativa
dell'Unione europea relativa ai diritti dei passeggeri, applicabile ai pertinenti mezzi di trasporto.
7. La limitazione dei costi di cui al precedente comma non si applica alle persone a mobilità ridotta, definite dall'articolo 2, paragrafo 1, lettera a), del regolamento (CE) n. 1107/2006, e ai loro accompagnatori, alle donne in stato di gravidanza, ai minori non accompagnati e alle persone bisognose di assistenza medica specifica,
purché l'organizzatore abbia ricevuto comunicazione delle loro particolari esigenze almeno quarantotto ore prima dell'inizio dell’inizio del pacchetto.

11) Riduzione del prezzo e risarcimento dei danni
1. Il viaggiatore ha diritto a un'adeguata riduzione del prezzo per il periodo durante il quale vi sia stato difetto di conformità, a meno che l'organizzatore dimostri che tale difetto è imputabile al viaggiatore.
2. Il viaggiatore ha diritto di ricevere dall'organizzatore il risarcimento adeguato per qualunque danno che può aver subito in conseguenza di un difetto di conformità.
3. Al viaggiatore non è riconosciuto il risarcimento dei danni se l'organizzatore dimostra che il difetto di conformità è imputabile al viaggiatore o a un terzo estraneo alla fornitura dei servizi turistici inclusi nel contratto di pacchetto turistico ed è imprevedibile o inevitabile oppure è dovuto a circostanze inevitabili e straordinarie.
4. All'organizzatore si applicano le limitazioni previste dalle convenzioni internazionali in vigore che vincolano l'Italia o l'Unione europea, relative alla misura del risarcimento o alle condizioni a cui è dovuto da parte di un fornitore che presta un servizio turistico incluso in un pacchetto.
5. Il contratto di pacchetto turistico può prevedere la limitazione del risarcimento dovuto dall'organizzatore, salvo che per i danni alla persona o quelli causati intenzionalmente o per colpa, purchè tale limitazione non sia inferiore al triplo del prezzo totale del pacchetto.
6. Il risarcimento o la riduzione del prezzo concessi ai sensi del Codice del Turismo o dagli altri regolamenti Comunitari e convenzioni internazionali applicabili devono detrarsi gli uni dagli altri.
7. Reclami
Ogni mancanza nell'esecuzione del contratto deve essere contestata dal viaggiatore, mediante tempestiva presentazione di reclamo affinché l'organizzatore, il suo rappresentante locale o l'accompagnatore vi pongano tempestivamente rimedio. In caso contrario, il risarcimento del danno sarà diminuito o escluso ai sensi dell'articolo 1227 C.C. Il viaggiatore deve altresì, pena la decadenza, denunciare per iscritto, mediante l'invio di raccomandata o di altri mezzi che garantiscono la prova dell'avvenuto ricevimento, all'organizzatore le difformità e i vizi del pacchetto turistico, nonché le inadempienze nella sua organizzazione o realizzazione, all'atto stesso del loro verificarsi o, se non immediatamente riconoscibili, entro 10 giorni dalla data del rientro. Non sono considerati reclami eventuali richieste di rimborso dovute ad assenze del viaggiatore alle lezioni o a quanto previsto dal programma, o nel caso di rimpatrio per il mancato rispetto del Regolamento.

12) Obblighi dei viaggiatori
I partecipanti dovranno essere muniti di carta d'identità o passaporto integri, validi per l'espatrio, non scaduti.
In particolare: i MINORI DI 14 ANNI dovranno allegare al documento valido per l'espatrio la dichiarazione di accompagnamento, rilasciata dalla questura competente, indicante i nomi degli accompagnatori previsti dall'Associazione G.E.S.T. per le varie destinazioni. Per informazioni dettagliate è necessario rivolgersi agli uffici preposti della Polizia di Stato in merito alle disposizioni più recenti sui documenti necessari all'espatrio. L'Associazione G.E.S.T. non sarà responsabile in caso di variazioni dei documenti necessari per l'ingresso nel Regno Unito in seguito all'attuazione della Brexit.                                                        L'Associazione G.E.S.T. non potrà ritenersi responsabile per la mancata partenza di uno o più partecipanti a causa di documenti non in regola con le disposizioni vigenti.
Autocertificazione di stato in buona salute del partecipante, rilasciata dai genitori secondo il modello predisposto dall’Associazione G.E.S.T., con l’indicazione di eventuali patologie preesistenti, sindromi, alterazioni psico-fisiche, allergie a farmaci o alimenti.
L’Associazione G.E.S.T. si riserva in questi casi di accettare l’iscrizione solo dopo aver valutato il singolo caso ed eventualmente previsto un’assistenza supplementare.
In caso di mancato invio dell’autocertificazione richiesta, incompletezza ed omissioni nella stessa, l’Associazione G.E.S.T., gli animatori, i corrispondenti locali esteri, non saranno ritenuti responsabili di eventuali danni causati alla salute del partecipante.
Fotocopia del documento utilizzato per l'espatrio (utile per il rientro in Italia, in caso di smarrimento durante la permanenza all'estero).
Tessera sanitaria digitale (valida anche per la copertura sanitaria all'interno dei paesi della Comunità Europea) e conoscenza della propria copertura "antitetanica".
Ai cittadini non italiani si raccomanda di verificare la documentazione necessaria per l'ingresso e permanenza nel Paese di destinazione.
I partecipanti dovranno inoltre attenersi all'osservanza delle regole di normale prudenza e diligenza, comprese quelle del paese di destinazione, a tutte le informazioni fornite dall'organizzatore, nonché ai regolamenti ed alle disposizioni amministrative o legislative relative al pacchetto turistico.
I partecipanti saranno chiamati a rispondere di tutti i danni che l'organizzatore dovesse subire a causa della loro inadempienza alle sopra esaminate obbligazioni.
Al fine di valutare la situazione di sicurezza socio/politica, sanitaria e ogni altra informazione utile relativa ai Paesi di destinazione e, dunque, l’utilizzabilità oggettiva dei servizi acquistati o da acquistare, il viaggiatore avrà l’onere di assumere le informazioni ufficiali di carattere generale presso il Ministero Affari Esteri, e divulgate attraverso il sito istituzionale della Farnesina www.viaggiaresicuri.it. Le informazioni di cui sopra non sono contenute nel catalogo on line o cartaceo, poiché essi contengono informazioni descrittive di carattere generale e non informazioni temporalmente mutevoli. Le stesse pertanto dovranno essere assunte a cura dei sottoscrittori.
Ove alla data di prenotazione la destinazione prescelta risultasse, dai canali informativi istituzionali, località oggetto di “sconsiglio” o “avvertimento” per motivi di sicurezza, il viaggiatore che successivamente dovesse esercitare il recesso non potrà invocare, ai fini dell’esonero o della riduzione della richiesta di indennizzo per il recesso operato, il venir meno della causa contrattuale connessa alle condizioni di sicurezza del Paese.

13) Classificazione delle strutture recettive
La classificazione ufficiale delle strutture alberghiere viene fornita in catalogo o in altro materiale informativo soltanto in base alle espresse e formali indicazioni delle competenti autorità del paese in cui il servizio è erogato. In assenza di classificazioni ufficiali riconosciute dalle competenti Pubbliche Autorità dei Paesi anche membri della UE cui il servizio si riferisce, o in ipotesi si strutture quali College o Residenza, l’organizzatore si riserva la facoltà di fornire in catalogo o in altro materiale informativo una propria descrizione della struttura ricettiva, tale da permettere una valutazione e conseguente accettazione della stessa da parte del viaggiatore.

14) Regime di responsabilità
L’organizzatore risponde dei danni arrecati al partecipante a motivo dell’inadempimento totale o parziale delle prestazioni contrattualmente dovute, sia che le stesse vengano effettuate da lui personalmente che da terzi fornitori dei servizi, a meno che provi che l’evento è derivato da fatto del partecipante (ivi comprese iniziative autonomamente assunte da quest’ultimo nel corso dell’esecuzione dei servizi turistici) o dal fatto di un terzo a carattere imprevedibile o inevitabile, o da circostanze estranee alla fornitura delle prestazioni previste in contratto, da caso fortuito, da forza maggiore, ovvero da circostanze che lo stesso organizzatore non poteva, secondo la diligenza professionale, ragionevolmente prevedere o risolvere.

15) Limiti del risarcimento e prescrizione
I risarcimenti di cui agli artt. 43 e 46 del Codice del Turismo e relativi termini di prescrizione, sono disciplinati da quanto in essi previsto e comunque nei limiti stabiliti dalle Convenzioni Internazionali che disciplinano le prestazioni che formano oggetto del pacchetto turistico nonché dagli articoli 1783 e 1784 del codice civile.
Il diritto alla riduzione del prezzo o al risarcimento dei danni per le modifiche del contratto di vendita di pacchetto turistico o del pacchetto sostitutivo, si prescrive in due anni a decorrere dalla data del rientro del partecipante.
Il diritto al risarcimento del danno alla persona si prescrive in tre anni a decorrere dalla data di rientro del partecipante o nel più lungo periodo previsto per il risarcimento del danno alla persona dalle disposizioni che regolano i servizi compresi nel pacchetto.

16) Obbligo di assistenza
L’organizzatore presta adeguata assistenza senza ritardo al viaggiatore che si trova in difficoltà anche nelle circostanze di cui all’articolo 42 del Codice del Turismo, comma 7, in particolare fornendo le opportune informazioni riguardo ai servizi sanitari, alle autorità locali e all’assistenza consolare e assistendo il viaggiatore nell’effettuare comunicazioni a distanza e aiutandolo a trovare servizi turistici alternativi.
L’organizzatore può pretendere il pagamento di un costo ragionevole per tale assistenza qualora il problema sia causato intenzionalmente dal viaggiatore o per sua colpa, nei limiti delle spese effettivamente sostenute.

17) Assicurazioni
- "Responsabilità Civile" con polizza n.° 1505000008/S stipulata con "Nobis Compagnia di Assicurazioni S.p.A." - Via Lanzo 29, 10071 Borgaro Torinese (TO).
- Garanzie al turista: "Amitravel Protection" con polizza n.° 10014299000762 stipulata con "Bene Assicurazioni S.p.A." Via dei Valtorta 48, 20127 Milano.
- "Filo Diretto Tour" con polizza n.° 6001004310/C stipulata con "Nobis Compagnia di Assicurazioni S.p.A." - Via Lanzo 29, 10071 Borgaro Torinese (TO) per tutti i partecipanti ai soggiorni di gruppo e prevede: consulenza medica telefonica - segnalazione di un medico all'estero - rimborso spese mediche - trasporto sanitario organizzato - rientro dei familiari o del compagno di viaggio - viaggio di un familiare in caso di ricovero - rientro del convalescente - prolungamento del soggiorno - invio urgente di medicinali all'estero - rientro anticipato - bagaglio. Le condizioni generali delle polizze sono disponibili presso la sede dell'Associazione; le eventuali franchigie previste sui rimborsi riconosciuti dalle compagnie assicuratrici rimangono in ogni caso a carico dei partecipanti. Il partecipante dovrà in ogni caso corrispondere all'Associazione G.E.S.T. le somme spese in loco per l'acquisto di medicinali o prodotti assimilati, le eventuali spese di trasporto per l'accesso alle strutture sanitarie ed eventuali oneri accessori. Nel caso di danni arrecati durante la permanenza, l'Associazione G.E.S.T. provvederà ad inoltrare richiesta di rimborso alla compagnia assicuratrice. I genitori del partecipante, da parte loro, dovranno corrispondere la cifra indicata dalla Segreteria dell'Associazione G.E.S.T. per il rimborso del danno nel più breve tempo possibile, direttamente agli interessati, tramite bonifico bancario con spese a carico dell'ordinante. L'eventuale rimborso riconosciuto dalla compagnia assicuratrice verrà poi inviato ai genitori del partecipante. Su richiesta del partecipante, può inoltre essere stipulata una speciale polizza assicurativa contro le spese derivanti dall'annullamento del viaggio; il costo non è incluso nelle quote e calcolato su richiesta dell'interessato.

18) Garanzie al turista (Art. 47 Codice del Turismo)
I contratti di turismo organizzato sono assistiti da idonee garanzie prestate
dall’Organizzatore e dall’Agente di viaggio intermediario che, per i viaggi all’estero e i viaggi che si svolgono all’interno di un singolo Paese garantiscono, nei casi di insolvenza o fallimento dell’intermediario o dell’organizzatore, il rimborso del prezzo versato per l’acquisto del pacchetto turistico e il rientro immediato del turista. Gli estremi identificativi del soggetto giuridico che, per conto dell’organizzatore, è tenuto a prestare la garanzia saranno indicati nel catalogo e/o nel sito web del Tour Operator; potranno altresì essere anche indicati nella conferma di prenotazione dei servizi richiesti dal viaggiatore.

19) Strumenti alternativi di risoluzione delle controversie
Ai sensi e per gli effetti di cui all’Art. 67 Codice del Turismo l’organizzatore potrà proporre al viaggiatore (sul catalogo, sulla documentazione, sul proprio sito internet o in altre forme) modalità di risoluzione alternativa delle contestazioni insorte.
In tal caso l’organizzatore indicherà la tipologia di risoluzione alternativa proposta e gli effetti che tale adesione comporta.

20) Modifiche operative
In considerazione del largo anticipo con cui vengono pubblicati i cataloghi che
riportano le informazioni relative alle modalità di fruizione dei servizi e la tipologia di viaggio di gruppo, si rende noto che gli orari e le tratte dei voli non potranno essere indicate nel contratto di viaggio, poiché soggetti a successiva convalida. A tal fine il viaggiatore dovrà chiedere conferma dei servizi all’organizzatore prima della partenza. L’organizzatore informerà i partecipanti circa l’identità del vettore effettivo nei tempi e con le modalità previste dall’Art.11 del Reg. CE 2111/2005.

21. PRIVACY
Il trattamento dei dati personali, per il quale vengono garantiti dal titolare del Trattamento le misure adeguate di sicurezza necessarie, viene effettuato nel pieno rispetto del Regolamento UE 679/16. Per l’esercizio dei Vs. diritti e per ogni ulteriore e dettagliato riferimento potete consultare in ogni momento la ns. pagina internet relativa www.gestassociazione.it/it/privacy

22. CONSENSO AL TRATTAMENTO DEI DATI
Il sottoscritto, per se stesso o in quanto genitore/tutore dell’associato, acconsente al trattamento dei dati ai sensi dell’art. 7 del Regolamento UE 679/16 relativamente ai dati raccolti di natura “sensibile” in quanto ricadenti nella sfera delle “categorie personali di dati” previste all’art. 9 del Regolamento UE 679/16.

23. FORO COMPETENTE
Il presente contratto è regolato dalla legge Italiana. Per ogni controversia sarà esclusivamente competente il Foro di Vicenza.

ADDENDUM
CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO DI VENDITA DI SINGOLI SERVIZI TURISTICI
DISPOSIZIONI NORMATIVE
I contratti aventi ad oggetto l’offerta del solo servizio di trasporto, del solo servizio di soggiorno, ovvero di qualunque altro separato servizio turistico, non potendosi configurare come fattispecie negoziale di organizzazione di viaggio ovvero di pacchetto turistico, non godono delle tutele previste in favore dei viaggiatori dalla Direttiva Europea 2015/2302.
Il venditore che si obbliga a procurare a terzi, anche in via telematica, un singolo servizio turistico, è tenuto a rilasciare al sottoscrittore i documenti relativi a questo servizio, che riportino la somma pagata per il servizio e non può in alcun modo essere considerato Tour Operator di viaggio.

COMUNICAZIONE OBBLIGATORIA AI SENSI DELL’ART. 17 DELLA LEGGE N. 38/2006
“La legge italiana punisce con la reclusione i reati concernenti la prostituzione e la pornografia minorile, anche se sono commessi all’estero.”

SCHEDA TECNICA
1. Organizzazione tecnica: Associazione G.E.S.T. 'Gioventù Europea Studio e Tempo libero' - Via delle Pastorelle, 60 - 36016 Thiene (VI), C.F./P. IVA 03429670247 – info@gestassociazione.it – Tel. 0445 386834. L’Associazione G.E.S.T. è un' associazione riconosciuta dalla Prefettura di Vicenza (n. 427 del Registro delle Persone Giuridiche). Autorizzazione amministrativa n. 66013 del 03/10/2016, in conformità con quanto disposto dalla Legge Regionale n. 11 del 14/06/2013, dalla Legge Regionale 04/11/2002 n. 33 'Testo unico delle leggi regionali in materia di turismo' e successivi aggiornamenti.
2. Polizze "Responsabilità Civile" n. 1505000008/S e "Filo Diretto Tour" n. 6001004310/C stipulate con "Nobis Compagnia di Assicurazioni S.p.A.".
Garanzie al turista: Polizza "Amitravel Protection" n. 10014299000361 stipulata con "Bene Assicurazioni S.p.A." (www.gestassociazione.it/it/documenti/1284).
3. Il presente catalogo è valido dal 01/01/2020 al 31/12/2020.
4. I cambi di riferimento sono quelli rilevati dalla B.C.E./U.I.C. pubblicati su 'Il Sole24ore' relativi al giorno 14/10/2019.


In caso di eventuali difformità tra le condizioni generali di contratto di vendita di pacchetto turistico pubblicate sui cataloghi cartacei e quelle pubblicate sui cataloghi on line, prevalgono queste ultime poiché aggiornate.

Documenti